Nunzio Caponio
Nunzio Caponio è un ‘acting coach’, drammaturgo, regista e attore con base tra Amsterdam, Milano e Cagliari. Tra il 1992 e il 1999, si è trasferito a Hong Kong per studiare arti marziali, Tai Chi e Chi Kung, e ha partecipato a numerosi film d’azione, come ‘Hit Man’ e ‘Black Mask’, al fianco del celebre Jet Li. Nel 1999 si è trasferito a New York, dove si è dedicato allo studio della recitazione, della regia e della scrittura teatrale. Ha completato un corso biennale presso il Lee Strasberg Theatre & Film Institute e successivamente ha approfondito la scrittura e la regia cinematografica alla New York University, oltre a studiare le tecniche di recitazione di Meisner e Michael Chekhov.
A New York, è stato co-fondatore del Sanctuary Theatre Company, un centro che ha visto la collaborazione di attori, registi e drammaturghi affermati della Grande Mela. Qui ha dato vita alle sue prime drammaturgie e ha creato il metodo ‘NOACTING’, un approccio innovativo che integra diverse tecniche e mira alla liberazione emotiva ed energetica dell'attore, e il ‘PRIME ACTING’, un metodo che esplora l’espressione primordiale del Sé.
Come drammaturgo, ha firmato numerose opere, tra cui ‘Donchisci@tte’ (Arca Azzurra - Italia) con Alessandro Benvenuti e Stefano Fresi, ‘Lo Lie Taa’ (Het Zuidelijk Toneel - Paesi Bassi), ‘Prospero e Miranda’ (Frascati Production - Paesi Bassi) e ‘Sacra Famiglia’ (Sardegna Teatro - Italia).